pioggia_robot3CoderDojo Ferentino torna alla grande con un evento a tutto robot.

L’appuntamento è per Sabato 24 Novembre 2018 alle 15.30 come sempre ospiti dello Spazio Attivo di Ferentino.

La robotica educativa è un approccio semplice e pratico alla robotica, al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica nonché all’apprendimento di materie tecniche e scientifiche come la matematica e la fisica. In questo laboratorio scopriremo come costruire e usare robot, ma anche apprendere un metodo di ragionamento e sperimentazione, divertendosi. L’utilizzo dei robot stimola la curiosità e l’uso della logica nei bambini e nei ragazzi. In questo modo imparano a risolvere problemi di difficoltà crescente divertendosi. Si partirà da un modello 3D di Ottobot parzialmente assemblato che verrà via via completato in tutte le sue parti ed infine “programmato” per eseguire compiti e reagire a stimoli 

ll workshop è aperto a tutti a partire dai 7 a 99 anni. Durante le attività i partecipanti utilizzeranno un robot bipide open source stampato in 3D. Sarà utilizzata la scheda programmabile Arduino per la gestione e la programmazione dei robot che interagirà con il mondo esterno attraverso sensori e componenti elettronici vari. La sfida vera è propria sarà la personalizzazione del Robot da parte dei partecipanti attraverso oggetti e materiali vari.
Vieni a conoscere Ottobot, fallo camminare, correre, ballare e cantare 🙂

 Non è necessario portare un dispositivo, computer e robot saranno forniti dall’organizzazione. 

POSTI LIMITATI, NECESSARIO LA PRENOTAZIONE DI UN BIGLIETTO.

 Tutte le attivita’ di “CoderDojo” sono, e saranno sempre, GRATUITE.

Per partecipare alle attività ogni minore partecipante dovrà avere con se la liberatoria al momento della registrazione, firmata dal genitore.

Prenotare il biglietto relativo alla sessione che il giovane partecipante vuole seguire, cortesemente rispettare i limiti di età e l’esperienza richiesta. L’iscrizione dovrà essere effettuata con nome, cognome e data di nascita del giovane partecipante (NON DEL GENITORE) e l’email ed il numero di telefono dovranno essere validi e del genitore del partecipante (non di chi prenota su eventbrite).

Ad ogni biglietto deve corrispondere un unico partecipante : eventuali iscrizioni multiple per uno stesso nominativo verranno automaticamente eliminate.

In caso di impossibilità di partecipare alla sessione, siete pregati di annullare l’ordine del vostro biglietto, in questo modo un altro bambino avrà la possibilità di partecipare all’evento.

La durata dell’evento sarà di circa due ore, intervallate di una pausa merenda, si consiglia di portare una merendina con se.

Per partecipare alle sessioni bisogna avere il proprio dispositivo come sopra indicato e bisogna aver installato il software indicato per ogni sessione.

Portare con se alimentatore per i dispositivi, mouse ed altri accessori per il buon funzionamento del dispositivo sul quale si andrà a lavorare.

Se i posti sono già terminati vi consigliamo di iscrivervi comunque alla lista d’attesa per poter essere contattati in caso si liberassero dei posti all’ultimo momento.

Una volta effettuata la registrazione riceverete una mail di conferma: nel caso in cui non la riceviate vi invitiamo a rivedere la vostra registrazione o a controllare la casella della posta indesiderata.

A causa dei posti limitati non potremo consentire a chi è sprovvisto di registrazione di partecipare all’evento, senza alcuna eccezione. Per favore: non portate altri bimbi oltre a quelli regolarmente registrati (come fratellini, sorelline o amichetti) chiedendoci di farli partecipare comunque; ci mettereste in difficoltà perchè non abbiamo posti disponibili oltre ai biglietti già messi a disposizione.

Il biglietto stampato non serve, rispettiamo l’ambiente.

Per tutte le info scrivete a  coderdojoferentino@gmail.com

www.coderdojoferentino.it

COS’E’ CODERDOJO?

I CoderDojo sono club gratuiti orientati all’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo (per informazioni: www.coderdojo.com). Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Above all, Be Cool.

In Italia sono attivi dal 2012 oltre 40 dojo diffusi su tutto il territorio ed ogni giorno nuovi gruppi di volontari si approcciano al movimento per aprire una nuova sede in cui ospitare incontri periodici per i bambini del proprio territorio. Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando ad utilizzare linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS, creare piccoli videogiochi con Scratch e programmare hardware con Arduino.


Sostieni il futuro!

“Children are our greatest treasure. They are our future” – Nelson Mandela

MindSharing.tech è un’organizzazione no-profit che promuove attività orientate alla promozione dell’imprenditorialità, all’innovazione sociale ed al mondo dell’educazione con particolare focus alle realtà più disagiate e deboli.

Per sostenere le attività periodiche offerte a tutto il territorio e per aumentare il nostro raggio d’azione abbiamo bisogno dell’aiuto di ognuno di voi.

Le donazioni saranno investite in nuovi materiali tecnologici da mettere a disposizione dei partecipanti alle attività ed aiuteranno a promuovere nuove iniziative.

Aiutaci a plasmare il futuro, dai il tuo contributo.

Donazioni tramite PayPal
http://paypal.me/mindsharing

Donazioni tramite bonifico

Intestazione MINDSHARING.TECH APS
Banca CREDITO VALTELLINESE
Codice IBAN IT89M0521603203000000004208
BIC / SWIFT BPCVIT2S
Causale “CoderDojo Ferentino”