DOMANDE FREQUENTI

  • Che età deve avere mio figlio/a per poter partecipare a CoderDojo?

L’iniziativa internazionale prevede la partecipazione di bambini e ragazzi di età compresa tra 4 e 17 anni. Localmente ogni Dojo può decidere l’età dei partecipanti: Coderdojo Ferentino in questo momento ha deciso di dedicarsi a bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 16 anni.

  • Mio figlio deve avere delle competenze pregresse per poter partecipare a CoderDojo?

No, non è necessaria nessuna competenza pregressa.

  • Se mio figlio non ha partecipato agli incontri precedenti può registrarsi a qualsiasi incontro?

Si, perché all’inizio di ogni incontro si tiene una breve “lezione” introduttiva che consente anche a chi partecipa per la prima volta di poter seguire la lezione senza fatica. Inoltre i mentor intervengono per sopperire alle eventuali lacune e consentire al bambino di stare al passo con quanto illustrato. In futuro non escludiamo di suddividere i partecipanti in gruppi omogenei per competenza acquisita.

  • Cosa deve portare con sè mio figlio per partecipare a CoderDojo?

Dipende dal tipo di sessione che abbiamo organizzato. Ci sono sessioni che richiedono l’utilizzo di un portatle ed a volte di un smartphone . Sulla pagina dell’evento è specificato di volta in volta che dispositivo serve e cosa bisogna installare sul dispositivo. Importante  non dimenticare gli accessori che possono servire per il funzionamento del dispositivo (carica batterie, mouse). Portate una merenda da consumare durante la pausa ed una bottiglietta d’acqua.

  • Occorre installare qualche tool particolare per poter seguire le “lezioni”?

Sulla pagina dell’evento è specificato di volta in volta che software bisogna installare sul dispositivi che verrà utilizzato durante la sessione.

  • Quanto costa l’iscrizione ad un evento CoderDojo?

L’iscrizione è completamente gratuita.

  • Dove posso trovare le date degli incontri?

Le date degli incontri vengono concordate normalmente di mese in mese e possono essere reperite su questo sito o sulla pagina facebook. Normalmente avvisiamo via mail i genitori dei ragazzi che si sono iscritti alla mailing list non appena fissiamo una data.

  • Cosa debbo fare per registrare mio figlio a CoderDojo?

L’iscrizione avviene tramite il sito di Eventbrite. In caso di difficoltà si può inviare un’email a coderdojoferentino@gmail.com con l’età del proprio figlio o figlia. Verrete inseriti in una lista e vi verrà inviato il link per effettuare l’iscrizione.

  • Cos’è Eventbrite?

Eventbrite è un servizio on-line che fa incontrare l’offerta di un servizio con la domanda. Coderdojo Ferentino ha scelto di utilizzare Eventbrite per gestire la registrazione agli eventi.

  • Posso iscrivere mio figlio ad una lista d’attesa nel caso i posti siano esauriti?

Sì, in caso di esaurimento dei posti disponibili viene aperta  una lista d’attesa. Nel momento in cui un posto dovesse liberarsi ne verrà data pronta notizia.

  • E’ possibile registrarsi all’evento successivo a quello in programma qualora i posti fossero esauriti?

No, le iscrizioni all’evento successivo si apriranno solo ad avvenuta chiusura dell’evento in programma e verrà data notizia dell’apertura delle registrazioni al nuovo evento attraverso i canali consueti (sito, pagina Facebook, pagina Google+).

  • Posso iscrivere ugualmente mio figlio a CoderDojo Ferentino anche se veniamo da altra provincia o paese?

Certamente, anche se consigliamo di verificare in zen.coderdojo.com se esiste un Coderdojo in una città più vicina.

  • Come faccio a sapere se c’è un CoderDojo nella mia città?

Occorre collegarsi a zen.coderdojo.com/dojo e scorrere la lista dei dojo fino ad arrivare alla sezione “Italy”.

  • Cosa devo portare con me il giorno dell’evento?

Il dispositivo richiesto per la sessione, una merenda e un genitore che deve essere presente durante tutta la durata dell’evento poichè i mentor non sono responsabili del bambino. Inoltre il genitore dovra firmare la liberatoria.

  • A che ora devo arrivare?

Le sessioni iniziano solotamente alle 10.00, è consigliato arrivare almeno 15 min prima.

  • Posso portare con me amici e fratelli non iscritti all’evento?

No, alle sessioni possono partecipare solo chi è regolarmente iscritto all’evento su Eventbrite.

  • In caso di impossibilità nel partecipare alla sessione prenotata cosa devo fare?

Se hai prenotato una sessione e non puoi più partecipare, annullare la prenotazione su Eventbrite oppure inviare una comunicazione a coderdojoferentino@gmail.com.

  • Alla fine dell’evento mi viene chiesto di scrivere un feedback, a cosa serve?

Dopo ogni evento chiediamo ai ragazzi / genitori di lasciare un feedback sulle attività alle quali hanno partecipato. Per noi ogni feedback è importante, ci aiuta a migliorare ogni volta di più e ci aiuta ad offrire un’esperienza ogni volta migliore.

  • Posso usare all’interno di siti o opere di mia proprietà le immagini presenti nel sito coderdojoferentino.it e sui canali social di CoderDojo Ferentino?

Tutti i contenuti, testuali e multimediali (foto, video, ecc.), presenti nel sito coderdojoferentino.it sono tutelati da copyright. Ciò significa che non possono essere utilizzati in nessun modo senza l’autorizzazione scritta di coderdojoferentino.it.

In particolare i contenuti fotografici sono di proprietà di coderdojoferentino.it e non possono essere utilizzati al di fuori di coderdojoferentino.it. A titolo puramente esemplificativo si rammenta che le fotografie non possono essere utilizzate neppure a fronte di una citazione dell’autore dell’opera.

La gestione delle fotografie avviene attraverso i canali social  dove, per ognuna di esse, è chiaramente indicata la tutela del copyright. Tutte le precauzioni sono state adottate al fine di scoraggiare l’uso inappropriato delle fotografie: nel caso tuttavia coderdojoferentino.it dovesse venire a conoscenza di una violazione del copyright richiederà la rimozione immediata della/e immagine/i oggetto della violazione e, se la violazione dovesse persistere, si riserva il diritto di intervenire secondo quanto previsto dalla legge in materia di tutela del copyright.

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarci via email su coderdojoferentino@gmail.com