Il CoderDojo Ferentino è tornato con tante novità e una grande voglia di ripartire, carichi e energizzati dalle lunghe e meritate vacanze passate al computer al mare.

La giornata di Sabato è stata una piacevole sorpresa, malgrado il rientro a scuola abbia per molti fatto sentire la sua presenza. Abbiamo accolto tanti nuovi arrivati tra i sorrisi conosciuti, cosa che ci ha fatto molto piacere. Anche  persone non del luogo mettono tutto il loro impegno per raggiungerci nella nostra location.

Coding Unplugged

Stacchiamo la spina al coding convenzionale per una sessione di coding unplugged con i nostri allievi più giovani, che hanno passato la giornata imparando a programmare divertendosi SENZA COMPUTER, incredibile ma vero, utilizzando carta, penna e qualche pallina colorata per imparare a “contare come un computer”. L’assenza di hardware all’inizio ha disorientato un po i nostri partecipanti. I “quand’è che prendiamo i computer?” non mancavano, solo per scomparire nel corso dell’attività e venire sostituiti da numeri binari urlati a squarciagola.

Piccoli Programmatori Crescono

Un salto da Scratch per i Ninja tra i 10 e 12 anni, che si sono cimentati nella programmazione di una mini-applicazione mobile con AppInventor, riproducendo fedelmente un gioco stile pong creato per la prima volta nel lontano 1966, e poi riproposto ai nostri allievi.

Genitori VS. Arduino

Introduzione e cenni di robotica con la sessione new entry di Arduino per genitori, un full immersion ricalcando le orme lasciate dai loro figli con i piccoli grandi progetti svolti precedentemente. Tra flower bot e gingilli joystick-comandati, stavolta sono stati i genitori a sbizzarrirsi con cannucce, decorazioni, molto ottimismo e creatività.

Non saranno stati sicuramente all’altezza dei loro grandi piccoli geni, ma per ora il led che segnala la determinazione è bello che funzionante, e speriamo non si spenga mai.

Ma questo è solo l’inizio per noi!

Abbiamo cominciato alla grande, continueremo a sorprendervi e sopratutto ad insegnare ed informare lungo tutto il resto dell’anno, fino a quando non sarà ora di ibernarci di nuovo. CoderDojo Ferentino continuerà ad essere pieno di novità e iniziative gratuite per grandi e piccoli, il tutto grazie ai Mentor e sopratutto a VOI che ci seguite e supportate (o meglio sopportate) in tutto quello che facciamo e portiamo avanti.

Alla prossima,

Stay tuned, be cool!

By Mentor Benedicta